top of page

ABOUT ME

IMG_0231.JPG

Mi chiamo Beatrice e nel mio blog ho trascritto le recensioni dei libri che la professoressa Mariarita Bontà ci ha fatto leggere durante il nostro percorso di scuola secondaria di primo grado: ben diciotto in totale.

È da riconoscere il duro lavoro che lei ha fatto perchè l'attività relativa alla lettura per molti studenti risulta pesante e difficile, del resto qualunque cosa che serva a progredire lo è. 

Ho deciso di aprire il blog non tanto per mostrare la mia bravura o le mie capacità, quanto per allenarmi a capire. 

Si, è nato come un semplice allenamento: penso che qualunque libro appartenga a un mondo a sé e ognuno di essi ci insegna molti valori, ci forma e ci insegna a comprendere il mondo e scoprirlo, capirlo e a saperci adattare.

Vorrei che chiunque legga le mie recensioni non si concentri soltanto sulla "grandezza" delle parole, ma capisca che se io sono riuscita a produrre questi scritti, lo devo soprattutto a chi mi ha insegnato a farlo.

Vorrei dunque dedicare alla mia insegnante e alla mia scuola questo blog, introducendo i miei lavori con una citazione di Daniel Pennac:

"Quel che abbiamo letto di più bello lo dobbiamo quasi sempre a una persona cara. Ed è a una persona cara che subito ne parleremo. Forse proprio perchè la peculiarità del sentimento, come del desiderio di leggere, è il fatto di preferire. Amare vuol dire, in ultima analisi, far dono delle nostre preferenze a coloro che preferiamo. E queste preferenze condivise popolano l'invisibile cittadella della nostra libertà. Noi siamo abitati da libri e da amici."

​

bottom of page