Ascolta il mio cuore
- bearagblog
- 18 apr 2021
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 5 apr 2023

"Ascolta il mio cuore" è un romanzo di Bianca Pitzorno, una scrittrice nata a Sassari nel 1942; i suoi libri sono molto amati da lettori di tutte le età; è stato scritto nel 1991 e, dalla casa editrice MONDADORI, è stato pubblicato nel 2015, al prezzo di € 11,00.
Il romanzo è ambientato nel dopo guerra (seconda guerra mondiale) e racconta di tre bambine: Elisa, Prisca e Rosalba. All'inizio della IV elementare arriva una nuova maestra, che non è come la precedente, infatti è rigidissima e scortese, soprattutto nei confronti di due nuove compagne di basso livello sociale, tanto che per ogni cosa accaduta in classe fa ricadere la colpa sempre su di loro, picchiando le due povere sfortunate. Elisa, Prisca e Rosalba non accettano queste ingiustizie, perciò decidono di combattere contro la loro maestra, organizzando un "piano carneficina"... Tutto ciò viene raccontato dettagliatamente, attraverso avvenimenti relativi alla vita scolastica e privata delle tre protagoniste senza far mancare una buona dose di humor.
Le tre protagoniste non narrano i fatti in prima persona, infatti il narratore è esterno al racconto.
Il tema affrontato è quello della discriminazione sociale che, ai tempi in cui è ambientato il romanzo, era molto diffusa. Viene trattato anche il tema della lotta contro questa discriminazione che, in questo, caso viene condotta dalle tre bambine.
"Ascolta il mio cuore" ha uno stile di narrazione semplice: è scritto in modo molto scorrevole e abbastanza incalzante, tanto da far venire la voglia e la curiosità di scoprire come andranno a finire le avventure delle tre protagoniste.
La lettura estiva di questo romanzo mi è stata suggerita a scuola dalla prof. e penso che se non l'avessi mai letto, non avrei scoperto una realtà scolastica che esisteva molti anni fa e che io fortunatamente non ho vissuto. Tra i libri consigliatimi questo è quello che ho letteralmente divorato per il tipo di racconto, per i messaggi che contiene, per le scoperte che ho fatto e per le emozioni e i sentimenti che ho provato.
Rileggerei volentieri "Ascolta il mio cuore".
Комментарии