top of page

Io dentro gli spari

  • bearagblog
  • 3 lug 2021
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 5 apr 2023


ree


"Io dentro gli spari" è un romanzo di Silvana Gandolfi, scrittrice nata a Roma nel 1940. Questo romanzo è stato pubblicato dalla casa editrice SALANI EDITORE, al prezzo di € 14,90.


In questo romanzo una terza persona narra dall'esterno le vite di Lucio e di Santino, che si intrecciano come i trefoli di una corda, fino a ricongiungersi e diventare un'unica storia.

Santino è un bambino di sei anni che vive a Tonduzzo: la sua vita è quasi normale, se non fosse per i problemi causati dai rapporti del padre e del nonno con la mafia. Saranno proprio questi rapporti a dare vita ad un evento che costringerà Santino a stravolgere la sua vita, diventando un'altra persona, un'altra identità. Dovrà letteralmente rinascere, ma col ricordo di un passato che adesso non gli appartiene più.

Lucio, invece ha dodici anni e vive a Livorno con la sorellina Ilaria e la madre: lui vive sotto un piano di protezione dello Stato, sotto una maschera, che racconta una storia ben diversa da quella che lo precede, ma per motivi di sicurezza né lui né la sua famiglia possono rivelare l'identità vera.


Il tema affrontato è la lotta alla mafia. La nostra nazione purtroppo è ancora impregnata di organizzazioni criminali, il cui operato impatta sulle nostre società.

Ognuno di noi deve contribuire a questa lotta non soltanto per quanto riguarda le manifestazioni o qualunque azione collettiva in grande, ma anche, anzi soprattutto, nelle azioni del quotidiano, nei nostri comportamenti e nella nostra mentalità.

Tutte le persone hanno dentro di loro la mentalità mafiosa, sia che essa sis visibile, sia che essa sia nascosta.

Come disse una valorosa guerriera che ha condotto questa lotta alla mafia, nonché donna da cui prendere esempio:

"Prima di combattere la mafia devi farti un auto-esame di coscienza e poi, dopo aver sconfitto la mafia dentro di te, puoi combattere la mafia che c’è nel giro dei tuoi amici. La mafia siamo noi ed il nostro modo sbagliata di comportarci."

-Rita Atria


Commenti

Valutazione 0 stelle su 5.
Non ci sono ancora valutazioni

Aggiungi una valutazione

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

bottom of page