top of page
  • bearagblog

La casa del carrubo

Aggiornamento: 5 apr 2023




“La caso del carrubo” è un romanzo storico di Barbara Bellomo, pubblicato nel 2022 dalla casa editrice Salani al prezzo di € 16,90.


Il racconto narrato è ambientato nello scenario della seconda guerra mondiale, alle pendici dell'Etna, nella città di Catania. Viene raccontata la storia di due famiglie che si uniscono nella Casa del Carrubo, nella speranza di trovare la salvezza dalle intemperie portate dalla guerra. La famiglia Floridia viene separata, a causa degli innumerevoli bombardamenti, dal padre (Vittorio) e va a rifugiarsi su sua indicazione in questa casa, abitata da Luigi Villalba il farmacista di Acate, e la sua famiglia, della quale fanno parte la sorella di Luigi, Assunta, sua nipote Nunzia e la governante Lina.

Luigi è fratello di un defunto “compagno di fronte” di Vittorio.

Anche Agata, la moglie di Vittorio, in qualche modo è legata a Luigi.

Le tante peripezie vissute dei personaggi del racconto, riassumono per bene i fatti quotidiani e le tragedie imprevedibili e ineluttabili che possono incombere

in un clima di conflitto.

Contemporaneamente viene raccontata la quotidianità del tenente Albert Sullivan negli ultimi periodi di guerra. Egli sarà destinato a congiungersi alle due famiglie della casa del carrubo per far accampare i suoi soldati.


Il linguaggio del romanzo è semplice, scorrevole e piacevole, proprio come lo sono la sua struttura e il suo racconto.


Il tema di questo romanzo ci riporta al passato facendoci rimanere nel presente.

Questi frammenti di quotidianità non appartengono solo alla storia già avvenuta, ma anche quella che molti esseri umani

ancora oggi sono costretti a vivere.

Trovo surreale la capacità dell'uomo di riuscire a mantenere viva la voglia di odiare, di ferire e di far soffrire. Non solo questo: non comprendo la capacità di sottrarre la libertà in cambio del prestigio che potrà solo rendere vittime dell’orrenda memoria che l’umanità avrà di queste persone.


Ho apprezzato particolarmente questo romanzo sotto molti punti di vista: la sua scorrevolezza, la suspense, la struttura del racconto e la mestizia dei fatti narrati, compongono assieme una magnifica armonia che riesce davvero a trasmettere e a spiegare l’importanza e l’attualità di tutti i temi che tratta.




11 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page