Victoria sogna
- bearagblog
- 18 apr 2021
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 5 apr 2023

“Victoria sogna” è stato scritto da Timotheè De Fombelle, romanziere di narrativa per ragazzi, pluripremiato e insignito anche del premio Andersen nel 2018 proprio con questo romanzo d'avventura che racconta di una ragazzina dalla normalissima vita, ma che sogna innumerevoli avventure: duelli, misteri, viaggi, pellerossa da affrontare con un fucile puntato addosso e tante altre cose.
Ad un tratto succede qualcosa: l’amico Jo è sulle tracce di tre pellerossa; Victoria s’imbatte in un cowboy alla guida della macchina del padre, spariscono libri e quant'altro dalla sua camera… Vive in una famiglia che non le presta molte attenzioni: suo padre lavora in una fabbrica di paté di tonno, la madre nonostante sia casalinga non le parla quasi mai, la sorella neanche a dirlo è sempre dietro alle solite cose da adolescente: cellulare, amici e feste.
Il tema affrontato riguarda i sogni, che quando si realizzano possono cambiare inaspettatamente la vita vissuta fino a quel momento.
Il romanzo ha uno stile narrativo complesso e articolato proprio per il “salto” continuo tra la realtà vissuta e la fantasia di Victoria. Quindi per seguirlo correttamente, occorre concentrarsi per i numerosi flashback e le numerose ellissi.
È un romanzo che consiglio soprattutto ai giovani, perché ha le stesse caratteristiche di un film d'azione: incalzante, intrigante, con un buon ritmo che spinge i personaggi ad essere sempre sulle tracce della soluzione di un mistero.
Comentários